Shakespeare Studio

University of Cambridge ESOL Examinations - English for Speakers of Other Languages

Home > CERTIFICAZIONI > University of Cambridge ESOL Examinations - English for Speakers of Other Languages

University of Cambridge ESOL Examinations - English for Speakers of Other Languages

University of Cambridge ESOL Examinations  ( "English for Speakers of Other Languages") sono test di che certificano il livello di conoscenza della lingua inglese.

La loro missione è essere esperti nella valutazione delle competenze linguistiche: fornire eccellenza ed innovazione.

La University of Cambridge ESOL Examinations (Cambridge ESOL), offre la più prestigiosa gamma al mondo di qualifiche di lingue inglese. Cambridge ESOL è parte di Cambridge Assessment, un'organizzazione senza scopo di lucro della University of Cambridge e il più grande ente di valutazione linguistica in Europa.

Cambridge ESOL e il QCER (CEFR*)

Tutti gli esami di inglese Cambridge English sono allineati ai livelli descritti dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER) ed è per tale motivo offrono un’ampia gamma di esami. Cambridge ESOL ha partecipato allo sviluppo di questo standard internazionale.

Il QCER descrive le abilità linguistiche in una scala di livelli dall’ A1 per principianti fino al C2 per coloro che hanno padronanza della lingua. Ciò rende più semplice, per chiunque sia coinvolto nell'insegnamento delle lingue e nella loro valutazione (studenti, insegnanti, formatori, ecc), vedere il livello delle diverse qualifiche. E’ inoltre utile per le aziende e per le istituzioni educative poter confrontare le qualifiche agli esami che già conoscono nel proprio paese.

 Il network

Oltre allo staff permanente composto da circa  400 dipendenti, lavorano in stretta collaborazione con un'estesa rete di 2.700 centri d'esame, oltre 50.000 centri di preparazione, decine di migliaia di esaminatori, insegnanti ed editori di tutto il mondo. La rete di centri d’esame riflette l'ampia gamma di esami che offrono. Questa diversità nelle organizzazioni è fondamentale per permettere che i loro esami siano accessibili ai candidati in tutto il mondo. Lavorano con i centri per garantire che soddisfino gli alti standard di qualità e sicurezza degli esami  e per garantire il miglior servizio possibile ai candidati.

Le collaborazioni

Lavorano con educatori, enti governativi e altri professionisti per sostenere e incoraggiare l'apprendimento delle lingue. I loro partner includono le autorità scolastiche nazionali e regionali, organizzazioni sorelle quali Oxford Cambridge and RSA Examinations (OCR) e CIE (Cambridge International Examinations), e il British Council, the Council of Europe, the 'Associazione dei tester di lingua in Europa (ALTE), English Profile, SurveyLang e Cambridge-Michigan Language Assessments (CAMLA).

Gli esami Cambridge English sono riconosciuti nel mondo lavorativo ed accademico.

Gli esami Cambridge English sono riconosciuti da circa 13000 datori di lavoro, enti governativi, istituti di formazione e università nel mondo. Sono inoltre accreditati dagli uffici per l’immigrazione nel mondo.

Per saperne di più consulta la lista degli enti che accettano la certificazione sul sito http://www.cambridgeesol.it o chiedi maggiori informazioni in segreteria.


STRUTTURA DEGLI ESAMI

Gli esami di livello avanzato di inglese generale continuano a rappresentare quelli maggiormente richiesti da aziende, università ed enti di formazione. Per sostenere l’esame di livello più elevato (il CPE) è frequente la scelta di effettuare un periodo di permanenza all’estero, specie nel Regno Unito, per consolidare le proprie conoscenze linguistiche.

Inglese generale 

Per livello crescente di competenza richiesta:

§  KET (Key English Test): levello elementare (A2 nel QCER)

§  PET (Preliminary English Test): livello intermedio (B1 nel QCER)

§  FCE (First Certificate in English): livello intermedio superiore (B2 nel QCER)

§  CAE (Certificate in Advanced English): livello avanzato (C1 nel QCER)

§  CPE (Certificate of Proficiency in English): livello eccellente (C2 nel QCER)

Inglese per ragazzi in età scolare : KET, PET e FCE for schools

Young Learners' English (YLE): esame di inglese per bambini dai 7 ai 12 anni.

<< Torna alla Lista

ALTE DI MONTECCHIO MAGGIORE (VI)

Via Dante 2
Tel. 0444-490420 | Fax 0444-491310

NOVENTA VICENTINA (VI)

Via Prolin 97
Tel. 0444-787407 | Fax 0444-787990